Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

il ricevimento

Festa: tutti pazzi per il lago!

di Oriana Picceni

 

Tra le location predilette dalle celebrities il lago rappresenta sicuramente un’ottimo compromesso tra il romanticismo dello specchio d’acqua, l’eleganza di un’antica dimora e la versatilità di una festa che può giocarsi fra interni ricchi di storia e giardini curatissimi. In autunno e inverno saranno i saloni nobili ad ospitare il banchetto, in un’atmosfera d’altri tempi, dove a fare da protagonista sarà un allestimento sobrio ed essenziale, per evitare un effetto ‘over’ data la ricchezza degli ambienti. Se optate per la primavera, l’ideale sarà organizzare l’aperitivo in giardino, permettendo agli ospiti di godere del paesaggio, e il pranzo nei saloni interni, che nella maggior parte dei casi sono caratterizzati da grandi finestre vista lago. Durante la stagione calda, non si può sbagliare (salvo imprevisti meteorologici) scegliendo di festeggiare all’aperto: in questo caso saranno parchi all’inglese o all’italiana a creare la giusta atmosfera, regalando meravigliose architetture verdi e percorsi fioriti di grande impatto. Ecco alcune idee

Casta Diva Resort, a pochi chilometri da Como: qui il rito simbolico può essere celebrato proprio affacciati sul lago, in una zona del parco chiamata ‘anfiteatro’. Per quanto riguarda il banchetto, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra il ristorante, le eleganti sale storiche o i giardini.

Villa Erba, a Cernobbio, questa villa ottocentesca è molto amata per via delle sue splendide sale affrescate, un tempo abitate dalla famiglia di Luchino Visconti. Gli spazi aperti ai ricevimenti si sviluppano attorno all’atrio centrale, perfetto sia per gli aperitivi che per una festa danzante. Nella bella stagione le terrazze sono la cornice ideale per organizzare un buffet o una cena vista sul blu.

Villa Crespi, nel cuore del Piemonte, affacciata sul lago d’Orta: una dimora ottocentesca in stile moresco che mescola l’eleganza di una location storica alla modernità di un menu ecosostenibile. Se la stagione lo consente, l’ideale è ambientare il ricevimento nel bel parco che si specchia nel lago.

Castello Odescalchi, a pochi chilometri da Roma, sulla sponda meridionale del lago di Bracciano: è considerato una tra le più belle dimore feudali d’Europa, e per la sua maestosità ed eleganza è stato spesso scelto da personaggi famosi per la celebrazione del sì. Qualche nome? Martin Scorsese e Isabella Rossellini, Tom Cruise e Katy Holmes, Petra Ecclestone e James Stunt.

Villa Claudia dei Marchesi Dal Pozzo, affacciata sul Lago Maggiore: intrisa di storia e romanticismo, è una delle più antiche dimore di queste sponde. Il suo pontile permette di arrivarvi via lago, il giardino con piscina offre lo scenario ideale per l’aperitivo o il dopocena e il parco secolare regala rare essenze. E per chi voglia, si può anche celebrare il rito civile.

Villa Pizzo, a Cernobbio, sul lago di Como: un angolo di paradiso su una delle sponde più amate del Lario, che offre alla cerimonia en plein air un suggestivo terrazzo sulla darsena. Tre chilometri di lungo lago e il bellissimo giardino all’italiana permettono di allestire file di raffinati tavoli imperiali.

Villa Garini e Cà Bianchetti, vicino a Varese: una villa di famiglia aperta ai matrimoni e agli eventi più esclusivi da uno dei maggiori esperti nel settore, Angelo Garini. Qui, non solo si potrà godere di un bellissimo parco affacciato sul Lago Maggiore, ma anche di alcuni angoli particolarmente suggestivi, adatti per l'allestimento dei momenti  più significativi della festa: i piccoli giardini segreti, le terrazze della villa, il berceau sul lago. La villa è raggiungibile anche dal lago e per questo dispone di due approdi via acqua. L'emozione è assicurata!