Avete sempre desiderato una festa en plein air, che mescoli la suggestione di parchi e giardini curatissimi all’idea di libertà che solo un contesto naturale può dare? Tra architetture formate da alberi secolari, costruzioni di arte topiaria ed evoluzioni floreali, l’Italia offre moltissime possibilità e noi ne abbiamo scelte alcune perfette per una festa immersi nel verde, ma anche ideali per un eventuale ‘piano B’, cioè che prevedano spazi al coperto per poter ripare gli ospiti in caso di pioggia: una doppia possibilità, quindi, ma con lo stesso fascino! La stagione per eccellenza? La primavera inoltrata, quando le fioriture sono al loro massimo. Questo vi darà anche l’opportunità di organizzare per gli ospiti interessati una visita guidata attraverso viali, aiuole, giochi d’acqua ed essenze delle più diverse specie. Per quanto riguarda lo stile del ricevimento, le opportunità sono diverse e personalissime. Si può optare per un buffet informale, che consenta agli ospiti di godere dell'ampio spazio disponibile, magari disponendo tavoli e sedie in modo da creare angoli di relax. Chi ama le atmosfere country-chic può pensare ad un romantico picnic sull'erba, dotando gli ospiti di coperte e cestini a tema e aggiungendo dondoli, divanetti e cuscini per rendere la situazione più versatile. Se la location lo consente, la festa formale potrà puntare invece su lunghi tavoli imperiali, da allestire con la stessa varietà dei fiori coltivati nei giardini circostanti. In estate il ricevimento all’aperto sarà perfetto anche di sera: in questo caso luci e lanterne renderanno l’atmosfera ancora più romantica.
Il giardino eclettico L’unico punto fermo circa la vostra festa è il verde a perdifiato? Se non avete ancora deciso lo stile del ricevimento, programmate una visita al Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio e scegliete l’angolo che più vi affascina per potervi ambientare la festa. Tra le varie idee: un banchetto romanticissimo sul Viale delle Rose, un giro del parco sul trenino riservato agli ospiti, il rinnovo della promessa in stile British sul Grande Tappeto Erboso a ricordare l’atmosfera aristocratica della campagna inglese.file://localhost/Users/opicceni/Desktop/garden3.jpg
Il posto degli iris A volte a guidare la scelta può essere anche un dettaglio... in questo caso un fiore! Se siete amanti di queste eleganti corolle, il posto giusto è Villa La Massa, antica dimora rinascimentale circondata dalle colline del Chianti e immersa in uno splendido un parco con giardini che corrono lungo l’Arno. La collezione di iris, che si apre come un belvedere sul fiume, sembra quasi un dipinto: iris alte rifiorenti, iris medie e iris nane dai colori giallo, bianco e blu, vialetti interni animati da agapanti blu e peonie color crema. E poi, fanno da contorno un profumatissimo giardino di erbe aromatiche e l’orto dello chef Andrea Quagliarella, per un menu a km zero.
Come a casa Un perfetto compromesso tra il calore di una casa privata, la cura in ogni dettaglio e la cornice naturale, il Mulino Santa Margherita, nel cuore della Val Tidone (PC), rappresenta la scelta perfetta per chi voglia festeggiare in un luogo immerso nella pace e nel verde. Gli ingredienti per un matrimonio romanticissimo? Un vecchio mulino del ‘600, un’atmosfera d’altri tempi, una chiesa del XIII secolo dove celebrare la promessa, un grande prato dove allestire un picnic in perfetto stile country chic e un portico al centro del parco, dove organizzare la festa danzante.
La città d'arte Unire il fascino di una città senza tempo a quello di un paesaggio in verde è il vostro sogno? A Venezia si può: puntate sul Palladio Hotel & Spa, sull’isola della Giudecca di fronte a Piazza San Marco. E' un resort cinque stelle ricavato da un ex convento cinquecentesco, realizzato su progetto di Andrea Palladio. Al suo interno svela un antico chiostro, un suggestivo patio con ristorante, il piќ grande centro benessere della città e un ampio giardino alla veneziana formato da tre diversi parchi.
Un salto nel tempo Nel cuore di Firenze c’è un giardino in stile romantico, disegnato da un’intreccio di viali, prati, boschetti, poggi, statue e fontane, dove godersi qualche inedito scorcio della città. Il parco botanico della Gherardesca fa da cornice al Four Seasons Hotel, che al giorno del sì dedica un servizio a tuttotondo. La festa qui sarà perfetta sia di giorno che di sera, a cominciare da un aperitivo nel bel Giardino vista Duomo. Una curiosità? La sposa potrà assistere alla creazione del suo bouquet, nella serra del parco.