Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Honeymoon

Sposarsi in Messico: le location

di Sara Uslenghi

Il Messico è un paese ricco di fascino e di suggestioni. Panorami spettacolari, tradizioni antichissime, atmosfere indimenticabili. Una meta perfetta per le vacanze, ma anche per una cerimonia decisamente originale. L'ufficio del turismo messicano ci regala cinque suggerimenti per chi vuole sposarsi 'altrove'. Ce n'è davvero per tutti i gusti, scegliete il mood che vi somiglia di più!

  •  Matrimonio subacqueo: Cozumel è uno dei pochi posti al mondo dove i futuri sposi e i loro amici possono indossare le mute e organizzare una cerimonia subacquea. In passato l’isola era un santuario dove le donne Maya rendevano omaggio a Ixchel, la dea della fertilità. Oggi qui si respira ancora un’aura di magia e questo luogo è la scenografia perfetta per un cerimonia insolita e originale. Non bisognerà chiedersi quale sia il miglior dress code per un matrimonio del genere: maschera e muta sono un must, e la sposa può scegliere di indossare un costume da bagno un po’ particolare o un simpatico bikini. Non manca di certo chi non rinuncia al classico abito bianco e all’elegante smoking!

Curiosità: tutti i partecipanti devono indossare le bombole d’ossigeno per poter prendere alla cerimonia e per questo motivo le formule di rito, compreso il “Sì, lo voglio” vengono scritte su speciali lavagnette, naturalmente waterproof!

 

  • Matrimonio Maya: alcune coppie sono attratte dall’idea di celebrare la loro unione ricreando i rituali dei matrimoni della cultura Maya. Di solito queste cerimonie si svolgono in spiaggia o nei siti archeologici, e per questo è necessario un permesso speciale. In Messico ci sono diverse destinazioni che si prestano, da Cancún, all’Isla Mujeres, fino a Cozumel, Xcaret e Riviera Maya. Secondo l’antica tradizione Maya, prima del matrimonio lo sposo deve presentarsi alla sposa con il muhul¸ ovvero un insieme di regali fra cui una collanina d’oro, fermagli in legno per i capelli e un huipil (tradizionale abito lungo senza maniche). Dopodiché, entrambi fanno un bagno di vapore nel temazcal¸ un’antica sauna utilizzata per purificare il corpo. Per la cerimonia, la coppia si veste di bianco: lei indossa l’huipil mentre lui un abito realizzato in un tessuto intrecciato.

Curiosità: Il matrimonio viene celebrato fra i fumi dell’incenso derivante dal copal (una resina aromatica considerata sacra poiché purificherebbe l’ambiente), fra fiori, candele e torce. Vengono invocati i 4 elementi (aria, fuoco, terra e acqua) e i festeggiamenti raggiungono l’apice nel momento dello scambio degli anelli e dell’inaugurazione del banchetto, ricco di piatti tipici, da parte dello sciamano officiante.

 

  • Matrimonio in hacienda: il Messico vanta un alto numero di meravigliose e antiche haciendas e ranch costruiti durante il periodo coloniale spagnolo, ora restaurate e rese luogo ideale per un matrimonio lussuoso e caratteristico. Spesse mura, alti soffitti a volte, spaziosi patii, giardini che ospitano alberi centenari, fontane e cappelle intrisi di storia sono la migliore scelta per chi cerca una cerimonia elegante e tradizionale. Le haciendas sono disseminate in tutta la nazione, negli stati del Morelos, Michoacàn, Yucatan, Jalisco e Oaxaca. In origine erano centri di produzione, dove si allevava bestiame e si coltivavano tabacco e cioccolato, oppure si produceva il mexcal, la tipica bevanda alcolica messicana.

Curiosità: Nelle haciendas viene spesso consigliato agli sposi di decorare i tavoli con dei fiori di carta e con i tradizionali e colorati papel picado, delle fasce di carta ritagliate con motivi decorativi. Alla sposa si consiglia di indossare il tradizionale abito bianco, con uno scialle e dei pistilli di fiori nell’acconciatura.

 

  •  Matrimoni nei “Boutique Hotel”: molte coppie preferiscono una cerimonia in piccoli, esclusivi hotel. Queste strutture offrono un servizio molto personalizzato con un focus sui piacere sensoriali, il comfort e la privacy dei propri ospiti. Ognuno di questi ha uno stile molto distintivo. Alcuni sono estremamente minimalisti, altri hanno uno stile coloniale, altri ancora incorporano elementi della natura nel loro arredamento. Le caratteristiche architettoniche di questi boutique hotel variano da strutture simili a veri e propri castelli o vecchi conventi a ranch e capanne con soffitti fatti con foglie di palma.

Curiosità: moltissimi boutique hotel in Messico offrono agli sposi dei trattamenti benessere nelle proprie spa, per liberarli dallo stress e dall’ansia e prepararli al meglio al loro giorno speciale.

 

  •  Matrimoni in spiaggia:  fantastici decori in lino e cotone bianco sulla sabbia, candele, torce e la migliore orchestra che si possa desiderare – il suono delle onde – sullo sfondo di acque turchesi, in attesa del più romantico dei tramonti da vivere con il proprio partner. I colori consigliati per questo tipo di cerimonia sono in genere bianco, blu, argento e giallo chiaro; naturalmente il banchetto dovrebbe essere a base di pesce, ma non manca chi sceglie anche delle grigliate a cielo aperto. I drink vengono serviti in noci di cocco svuotate, e decorati con conchiglie e fiori tropicali, per mantenere intatto il tema scelto.

Curiosità: l'ideale per rendere ancora più magica l'atmosfera?  Usare moltissime candele per illuminare la loro serata speciale. Da mettere nella sabbia, in ciotole sparse per la costa o sui tavoli.

 

 

www.visitmexico.com