Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

In viaggio

Il lato romantico del Sudafrica

Selvaggio, inaspettato e sofisticato, esotico e moderno, il Sudafrica è una terra piena di sorprese dove sognare ad occhi aperti in eleganti lodge nella savana, tra il rumore ed il silenzio della natura e dove vivere un'esperienza unica per quello che 'deve' essere il vaggio della vita, la luna di miele. Ad accogliere gli 'honeymooners' la meravigliosa ospitalità sudafricana, da una cena a due nel boma in una riserva privata davanti ad un falò sotto il cielo stellato, a un bicchiere di profumatissimo vino sudafricano nella privacy del proprio lodge, un aperitivo al tramonto sul waterfront di una città trendy come Cape Town, fino a momenti di intimità con un massaggio di coppia in una spa esclusiva. Fra le tante cose da fare, una romantica passeggiata a cavallo su verdi pendii, oppure la corsa al tramonto sulla sabbia di Noordhoek Beach nella Penisola del Capo , dormire in una suite con vista sulla Table Mountain, gustarsi un picnic sotto una quercia secolare nelle Winelands o assaggiare le afrodisiache ostriche di Knysna. I più romantici, in Sudafrica potranno concedersi anche il raro privilegio di ammirare dall’alto i panorami mozzafiato, scegliendo un'esperienza dal sapore ottocentesco: un viaggio in mongolfiera è il modo migliore e più originale per scoprire gli sbalorditivi segreti delle montagne più impervie, del bush più selvaggio, delle baie più sinuose e dei deserti lasciandosi avvincere dalle loro memorabili prospettive panoramiche dall’alto. country.southafrica.net/country/it/it

Un esempio di itinerario, un soggiorno a Cape Town con visita della Penisola del capo e delle Winelands in abbinamento all’esperienza safari in riserva privata nell’area di Madikwe. Ecco le tappe e i suggerimenti per un'esperienza indimenticabile:
Cape Town, la città perfetta per un romantico soggiorno di coppia: incastonata tra le acque dell’Oceano Atlantico e la Table Mountain, è in continua evoluzione, dove l’impulso artistico dato dalla nomina a World Design Capital, è ancora molto vivo. Gallerie d’arte e atelier d’artista a The Fringe, ma anche tanta street art, come quella visibile nel quartiere di Woodstock. Non perdetevi una visita alla Table Mountain: salite con la funivia e, una volta in cima, godetevi la splendida vista dall’alto della città e dell’oceano, dal quale si vede spuntare l’ex isola-prigione di Robben Island. Se cercate un luogo magico, dove rilassarvi dopo un giro in città, allora prenotate un trattamento wellness alla spa del 12 Apostles Hotel: The Apostles Touch ad esempio è un trattamento di quasi due ore che consente di vivere le sensazioni suggerite dai suono e dai tocchi della natura grazie all’utilizzo di pietre proveniente dalla Table Mountain e di rami di fynbos. Al tramonto, sorseggiate un aperitivo al al Daddy Cool e poi regalatevi una cena gourmet all’Harlem & Hope Restaurant, dove l’ospitalità locale si accompagna ai piatti della tradizione. Il ristorante Belthazar invece si affaccia sul Waterfront di Cape Town e offre specialità di pesce e carne da gustare accompagnati con una bottiglia di ottimi vini sudafricani. Per concludere la serata, recatevi in uno dei tanti club di Long Street, sempre animati da musica dal vivo.

Le Winelands,  con cui si intende la terra dei vigneti sudafricani, Il Western Cape. La zona, vicina alla costa atlantica e a quella dell’Oceano Indiano e protetta dalle montagne, ha un clima mediterraneo ed è qui che i primi coloni olandesi, poi coadiuvati dall’esperienza enologica degli ugonotti francesi, decisero di impiantare i primi vigneti. Queste aree, paesaggisticamente molto belle, sono rese ancora più attraenti dalla presenza di deliziose ville-fattorie in stile olandese del Capo e di caratteristiche cittadine, ricche di edifici storici. È possibile visitare tutte le tenute vinicole, con possibilità di degustazioni. Fra le tappe, Stellembosch la seconda più antica città del Sudafrica e, con le sue 60 tenute vinicole, è considerata la capitale del vino sudafricano. La prima Strada del Vino fu aperta nel 1971 ed è direttamente ispirata alle analoghe Routes du Vin francesi e tedesche. Franschhoek, una valle bellissima e particolarmente adatta alla coltivazione della vite e Constantia, la cui strada dei Vini di è la più antica del paese e anche la più breve.

Penisola del Capo e le spiagge, una penisola rocciosa che si protende per 75 km nell’Oceano Atlantico. Gran parte del territorio della penisola fa parte del Table Mountain National Park. Sulla costa orientale si trova l’isola di Duiker Island, famosa per grandi colonie di foche stese al sole al riparo dagli attacchi dei loro predatori naturali. Sempre nella zona est della penisola, sorge Simon’s Town famosa perché in una delle sue spiagge, Boulders Beach, vive una simpatica colonia di pinguini. A occidente invece, da Hout Bay parte la strada panoramica chiamata Chapman’s Peak Drive, che costeggia la penisola per 10km. Da agosto a ottobre, il consiglio è quello di fermarsi in una delle tante aree di sosta per scrutare il mare alla ricerca delle balene che, in quel periodo, transitano proprio in quelle aree. La Chapman’s Peak Drive conduce alla spiaggia di Noordhoek, una spiaggia bianca e selvaggia lunga 6km e dove si possono fare romantiche passeggiata a piedi o a cavallo.Nella punta meridionale della penisola, si trova il Capo di Buona Speranza e Cape Point, da cui si gode di un panorama molto suggestivo sull’Oceano. In questa area è possibile avvistare zebre, struzzi, gazzelle. Attenzione ai numerosi babbuini: non appena vi vedranno con del cibo in mano, faranno di tutto per impossessarsene. Per trascorrere una giornata in riva al mare potrete scegliere tra le spiagge più trendy di Clifton e Camps Bay, quelle più tranquille e riservate di Boulder’s Beach oppure recarvi a Llanduno, paradiso dei surfisti.

Madikwe Game Reserve, che è uno dei parchi meno conosciuti del Sudafrica. All’interno della riserva sono presenti tutti i Big 5 (leone, elefante, leopardo, rinoceronte e bufalo) e, anzi, è possibile dire che qui ci sono i “Super 7” (ovvero, oltre ai Big 5, anche gli African Wild Dog e i ghepardi). È un parco malaria free e sul suo territorio sorgono anche lussuosi lodge. La Madikwe Game Reserve è situata vicino al deserto del Kalahari, a ridosso del confine col Botswana. Per raggiungerla da Johannesburg e Pretoria, servono solo 3 ore e mezza di macchina. Nel parco troverete una settantina di grandi mammiferi e oltre 300 specie di uccelli. Anche la vegetazione è molto varia: si alternano ampie distesi di prati, a boschi e rocce. A delimitare la riserva, ci sono montagne del Dwarsberg.