Ci sono luoghi che si sognano per una vita e l'occasione giusta per visitarli è un viaggio straordinario (e unico) come quello di nozze. Prima di decidere la meta accertatevi che la vostra destinazione sia 'meterelogicamente' compatibile con la data delle nozze, altrimenti potete optare per una fuga di qualche giorno 'a corto raggio', partendo successivamente per la luna di miele nel periodo ottimale. A questo punto, mappamondo alla mano, fate un elenco dei 'luoghi del sogno' (massimo tre, di più creerebbero confusione) e stabilite la tipologia della vacanza. Secondo passo, fissate il budget o decidete per la lista viaggio. Nel primo caso però, muovetevi per tempo, risparmierete molto, soprattutto sui voli. Evitate il fai da te, questo è un viaggio che deve rimanere memorabile e non certo per le vostre improvvisazioni. Fatto questo, non resta che preparare le valige, ecco qualche pratica regola per non dimenticare nulla!
- Fate una lista di cose da portare e spuntantale man mano, eviterete di dimenticare qualcosa
- Controllate carte di credito e bancomat e fate un check per i massimali e le commissioni all'estero, non avrete brutte sorprese. In molti alberghi, infatti, anche se tutto è già stato pagato, viene applicato il blocco sicurezza, con il rischio di non avere a disposizione la propria carta per il resto della vacanza!
- Valutate il tipo di valigia adeguato al vostro viaggio: se contempla molti spostamenti privilegiate set morbidi (e ovviamente muniti di rotelle!)
- Anche se andate in un posto tropicale non scordatevi un k-way, una felpa e un paio di scarpe chiuse per camminare.
- In caso di voli molto lunghi fate la valigia mettendo sul fondo gli abiti più pesanti – come pantaloni o felpe – e sopra i più delicati, magari chiusi in bustine di plastica.
- Attenzione al peso del bagaglio, controllate con la compagnia aerea il peso massimo consentito e prediligete capi intercambiabili e abbinabili nei colori (lascerete anche un po' di spazio per i souvenir!)
- Ricordatevi di mettere nel bagaglio a mano un cambio per sopravivvere nel caso in cui la vostra valigia arrivi tardi o, peggio, venga smarrita.
- Il beauty kit deve essere ridotto al minimo,per evitare inutili sovraccarichi di peso e di ingombro.
- Tra le cose essenziali da non dimenticare, il kit dei medicinali (soprattutto se ne usate di specifici o avete allergie), un repellente, la presa elettrica multistandard, il kit da cucito, i caricatori di cellulare, tablet e macchina fotografica (e gli stessi oggetti!), occhiali da sole, mappe, guide e un dizionario tascabile.
- Ricordatevi di applicare la targhetta con i vostri nomi e gli indirizzi in caso di smarrimento