Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Tendenza

Una sirena all'altare

di Denise Frigerio

Da qualche anno è tornata in auge sulle passerelle bridal - e si è riconfermata anche per il 2015 - il modello 'mermaid', il classico abito a 'sirena', che nell'immaginario comune (e non solo) è tanto bello quanto di difficile portabilità. Oggi invece è un sogno 'bello e possibile'! Infatti, se un tempo la 'sirena' richiedeva canoni ben precisi (formose ma non troppo, sottili ma non troppo), oggi gli stilisti - nella maggior parte dei casi - la propongono sulle passerelle 'rivisitata e corretta' con una serie di accorgimenti che la rendono adatta quasi a tutte. Aumentando infatti il volume della gonna nel punto in cui si apre (più o meno all'altezza del ginocchio), si crea infatti un equilibrio con le spalle - soprattutto per chi le ha importanti - e un effetto ottico che snellisce la figura.
Per ovviare invece al problema dei fianchi larghi, invece, l'escamotage consiste in strascichi o sovragonne strategicamente posizionate sul dietro che danno un effetto 'svolazzante' pur mantenendo le linee sinuose. Se si è alte e molto formose, meglio prediligere un modello fasciato sul busto e un po' più morbido sui fianchi, per rendere dolce la figura. Oppure se si è magre ma non altissime, la 'conditio sine qua non' è indossare un tacco vertiginoso che slancia e impone una postura eretta.
Ultimissimo consiglio, se scegliete questo modello, non sovraccaricatevi di accessori: le linee di questo abito sono già particolarmente impegnative.