Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Idee

A spasso con i wedding planner

di Denise Frigerio

In occasione del terzo congresso annuale dei Wedding Planner, svoltosi a Firenze, Monica Balli, Destinations Event Designer e wedding planner, ha riunito un gruppo di 'colleghi' provenienti da ogni parte del mondo e li ha portati alla scoperta della Toscana e dell'isola di Capri, per percorrere insieme le scelte 'ideali' di chi desidera organizzare qui il proprio matrimonio. A partecipare a questo wedding trip Ed Libby, Joann Ferraro Gregoli, Brian Workley, Meena Lee De Pasquale, dagli Stati Uniti, insieme al fotografo Ryan Joseph,  Bruce Russel dal Regno Unito, Elie Berchan dal Libano, Maria Kichigina dalla Russia, Gunjan Bansal da New Delhi, Natasha Khoo dalla Malesia, Djurdja Vidovic dalla Croazia e il fotografo Zung Heng da Kuala Lumpur. con la guida di Monica Balli, hanno fatto un viaggio attraverso le location più significative per il matrimonio, noi li abbiamo 'seguiti' ed ecco quindi qualche suggerimento per un matrimonio da sogno fra i colli della Toscana o fra le magie di Capri.

Per chi ama il fascino sfarzoso delle dimore papali, il Relais La Suvera, parte degli Small Luxury Hotel of the World, è il luogo giusto. Elegante, immerso nel verde della Val d'Elsa, è composto da un corpo centrale 'La Villa Papale', con 12 suites, ognuna dedicata a un personaggio delle famiglie Ricci e Massimo e con un museo 'intern', e da altre due ali, Fattoria e Scuderie. Grande attenzione poi alla cucina, con l'Oliviera, ristorante d'eccellenza interno alla struttura, dai sapori tipicamente toscani.
Vera chicca per chi vuole festeggiare nella campagna fiorentina e degustare vini di spessore, il wine resort Torre a Cona, è uno spazio incantato dove si producono alcuni dei più rinomati vini Chianti DOCG e dove il tempo sembra essersi fermato. Esclusività e lusso sono, invece, le caratteristiche di Borgo San Felice, della catena Relais & Chateaux, un intero borgo a disposizione degli sposi proprio nel cuore del Chianti, con 33 camere e 20 suite e un effetto di magia unico. Per chi sogna un vero e proprio castello, il Barone Ricasoli apre le porte del Castello di Brolio, di origini Longobarde, a pochi chilometri da Gaiole in Chianti.

Ultima tappa del tour Toscano, la meravigliosa Siena, qui, la 'terrazza' privilegiata è quella del Grand Hotel Continental, in un magnifico palazzo del Seicento, al centro della città.
Dal verde della Toscana al mare blu di Capri e alla sua bellezza selvaggia e un po' vip. A partire dall'hotel più antico dell'isola, l'hotel La Palma, a due passi dalla famosa piazzetta e rifugio di nomi leggendari, come  quello di August Kopisch, lo scopritore della Grotta Azzurra. Spazi eleganti e posizione invidiabile lo rendono il luogo ideale per festeggiare il proprio matrimonio vista mare. Altro spazio di assoluta suggestione, il Caesar Augustus, costruito a picco sul mare (quasi 300 metri di dislivello) e avvolto di un'atmosfera 'imperiale'. Last, but not the least, il Capri Tiberio Palace, un lussuoso boutique hotel, a pochi passi dalla Piazzetta e con uno spazio SPA dove rilassarsi e prepararsi al grande sì. Infine, per chi desidera un 'beach wedding' in piena regola, c'è la Canzone del mare, nella baia di Marina Piccola, con la sua allure tipica degli anni Cinquanta e Sessanta.
E voi che wedding sognate?
Immagini: courtesy of Ryan Joseph