Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Intervista

I consigli firmati Enzo Miccio

di Laura Taccari

Gli studi in design, la passione per la lirica e l'arte, l'attenzione speciale per ogni dettaglio. Il talento di Enzo Miccio, special event e luxury wedding planner, è un insieme ricco e multisfaccettato, come testimonia la sua carriera. Dagli esordi come organizzatore di sfilate e shooting fotografici alla fondazione della Enzo Miccio Academy, scuola in cui si svolgono corsi di wedding planning, di moda e immagine, dalle conduzioni televisive fino ad arrivare alla direzione creativa della linea di gioielli Butterfly di Comete.

Quali sono i primi passi che una sposa deve muovere nell'organizzazione del proprio matrimonio? 

Dopo l'emozione della proposta e il lucicchio brillante dell'anello, la promessa sposa iniziare a immaginare concretamente qual è il tipo di matrimonio che più rispecchia i suoi desideri. Innanzitutto la scelta della Chiesa  non deve essere sottovalutata, sia per l'aspetto estetico sia per quello religioso; è il luogo della cerimonia e in quanto tale deve comunicare moltissime sensazioni positive agli sposi. Poi la scelta della  location per il ricevimento rappresenta un altro passaggio importante. Mare o campagna? Oppure un'antica villa nobiliare? Io consiglio sempre di fare molte ricerche prima di scegliere, magari visitando il posto o chiedendo opinioni ad altri. Inoltre non bisogna lasciarsi prendere dall'entusiasmo per una location che non riflettere l'indole degli sposi. Se si preferisce la semplicità essenziale perché andare in un palazzo barocco? Da non sottovalutare poi l'acquisto dell'abito della sposa al quale è giusto dedicare del tempo per non commettere errori. Il tempo è appunto un alleato fondamentale, bisogna sfruttarlo al meglio e schedulare tutto nei minimi dettagli. Quindi primissima cosa da fare: acquistare un'agenda dedicata solo al wedding!

Quali sono in questo momento le tendenze in termini di decorazioni floreali più forti?

I fiori sono tra i protagonisti della scenografia di un matrimonio, attirano l'attenzione e resteranno fissi nei ricordi di sposi e invitati. Con gli anni ho imparato a capire quali sono le tipologie di fiori preferite dalle spose: peonie,orchidee e rose per le più romantiche, tulipani colorati, calle e mughetti per le più creative, Lysianthus e gypsophila per le più esperte. Come sempre le tendenze, in fatto di decorazioni, ogni anno sono varie: si passa dal design contemporaneo più minimal, in cui si gioca molto con gli accostamenti di fiori, rami foglie e candele, per enfatizzare le trasparenze e i dettagli naturali attraverso dei punti luce, al must dei  centrotavola alti e importanti che oltre ad essere bellissimi e scenografici, facilitano il passaggio delle pietanze e la "vivibilità" del tavolo per i commensali. Un altro trend è quello dellle decorazioni sospese: chandelier dal sapore retro, piccole gabbie country e chic, cascate di fiori e punteggiature di mille lucine. Si continuano ad affermare anche gli archi e le grandi

Si parla molto di cake design: lei in genere predilige la torta nuziale classica o a volte è consiglia anche dolci più estrosi? 

Sono un sostenitore della tradizionale wedding cake. La wedding cake non può mancare, è un simbolo del matrimonio e ha una storia affascinante. Le prime torte ricoperte di glassa a più strati risalgono all'800. Il nome "royal icing" (ghiaccia reale) deriva proprio dalla bianca torta nuziale della regina Vittoria, che recandosi all'altare vestita solo di bianco lanciò anche la tradizione del classico abito da sposa.  È invece nel 1882, dalla torta offerta durante il matrimonio di suo figlio, il principe Leopoldo, Duca D'albany, che ha origine la torta a più piani come la conosciamo oggi: la prima completamente edibile, costruita usando dei pilastri di sostegno e solida ghiaccia per tenere la struttura in piedi; gli altri strati invece erano finti, fatti di carta spessa.

Gli errori di organizzazione più diffusi che sono assolutamente da evitare? 

L'organizzazione di un matrimonio è stressante e l'errore è sempre dietro l'angolo. Strafare è un grave errore. Dimenticarsi degli invitati ed effettuare le scelte tenendo presente solo le proprie esigenze. Organizzare banchetti troppo lunghi che costringono gli ospiti a tavola per ore. occupare il tempo con lunghi servizi fotografici in posa mentre gli ospiti attendono in location e poi la scelta dell'abito da sposa che spesso viene confuso con un abito da red carpet, serata di capodanno o con un costume per un ballo in maschera...

Le sue location preferite dove ambientare matrimoni da favola? 

Dal sud al Nord, l'Italia offre location meravigliose. Venezia è perfetta per un matrimonio dalle scenografie aristocratiche con la Sposa che scende da una gondola e le maschere, la Toscana con le sue immense tenute immerse nella natura è il luogo ideale per lo stile country chic e poi il nostro mare...cosa c'è di più romantico di un ricevimento con tramonto in spiaggia? Non riesco a scegliere la location preferita in Italia. Per l'estero sono molto affascinato dalla cultura e dalle tradizioni medio orientali

C'è un evento che ricorda con particolare "affetto" e soddisfazione? 

Ognuno dei matrimoni che organizzo è speciale per qualche ragione e ogni volta sono soddisfatto ma penso anche sempre che ci sia qualcosa da migliorare. Sono un perfezionista e credo che questo aspetto nel mio lavoro sia fondamentale. I dettagli contano soprattutto quando si parla di sogni da realizzare. Sin dal primo appuntamento con gli sposi instauro con loro un rapporto di empatia per interpretare i loro desideri al meglio e per questo ciascuno dei miei matrimonio è un progetto esclusivo e unico.

Quali sono le tendenze di stagione in termini di look della sposa? 

Gli abiti del 2016 puntano su una sensualità sussurrata che enfatizza la bellezza di una donna elegante e eterea. La sposa della mia Bridal collection 2016 "Le Jardin Sospendu" ad esempio è una ninfa dei boschi, leggera e raffinata come nella mitologia greca, che  vive delle suggestioni di una natura morbida e avvolgente. Una collezione pronta a donarsi in ampie volte di raffinatezza alla sposa attenta a muovere i propri passi sulla via dell'eleganza. Delicati fiori di pesco scivolano leggeri sull'organza, ramages sinuosi si intrecciano sulla silhouette.

a professione del wedding planner è oggi molto diffusa. Quali sono i criteri per non sbagliare nella selezione?

Professionalità, esperienza, buon gusto e conoscenza del settore sono i criteri a cui far riferimento. Quella del wedding planner è certamente un professione di tendenza, molto diffusa ma non bisogna improvvisarsi. In questo campo l'esperienza è tutto e affidarsi a chi non conosce a fondo questo mondo è un rischio e poi non si deve sottovalutare la ricerca continua delle nuove tendenze e delle novità. Io ad esempio amo viaggiare proprio per questo motivo, perché osservando il mondo mi lascio ispirare e poi cerco di portare i nuovi dettagli nei miei progetti.

Ci parli della sua collaborazione con l'azienda Comete Gioielli. Come consiglia di abbinare i gioielli della collezione realizzata insieme a Comete, in base all'acconciatura, alla scollatura, allo stile dell'abito? 

La collezione Farfalle che ho disegnato per Comete si ispira alla rinascita; le farfalle come simbolo di una nuova vita con il matrimonio. Adatta a tutte le spose. Per le più glamour, dallo stile ricercato e ricco,  gioielli dalla dimensioni generose e dal design seducente, come il collier con una cascata di farfalle in argento e lucenti zirconi bianchi. Per le  più romantiche, una piccola farfalla impreziosisce ogni gioiello, dettaglio inconfondibile della collezione. Per le piú minimali e sobrie, quinta essenza dell'eleganza è la perla, per una sposa che sceglie le linee semplici e pulite ma senza perdere di fascino. Ovviamente i gioielli sono degli accessori importanti che vanno abbinati in base allo stile dell'abito, l'acconciatura ma anche in base all'orario in cui si indossano.  Spesso ripeto alle mie spose che non è possibile avere lo stesso look tutto il giorno ma bisogna pensare ad una metamorfosi durante tutto il giorno. l'abito si trasforma eliminando la coda, un copri spalle, un fiore; il beauty può diventare più glamour usando una palette dalle nuance più forti e anche i gioielli possono cambiare. Dopo la cerimonia si può sostituire un orecchino al lobo con uno chandelier più importante oppure prevedere un bracciale sul polso destro al taglio della torta...