Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

in mostra

Tra moda e poesia: le foto di Cathleen Naundorf a NY

di Oriana Picceni

Quando l'ispirazione nasce da mondi diversi l'immagine che ne esce è sempre di grande impatto e difficilmente non riesce a toccare le corde dell'emozione. Ecco quello che succede quando si guardano le polaroid della fotografa franco-tedesca Cathleen Naudorf: ci si emoziona! Perché il suo sguardo penetrante si rifà a un passato nella pittura, nel fotogiornalismo e nella moda, così da riuscire a catturare la poesia di ogni dettaglio, di ogni piega e ombra, cucitura e trasparenza.

Alla Edwynn Houk Gallery di New York, in mostra dal 14 gennaio al 27 febbraio la personale Haute Couture: The Polaroids of Cathleen Naundorf, un omaggio alla natura unica dell'Haute Couture attraverso gli scatti di indimenticabili capi firmati da grandi maison come Chanel, Dior, Gaultier, Lacroix, Elie Saab, Philip Treacy e Valentino.

E a colpirvi non sarà solo la natura unica dell'Haute Couture, che si legge in ogni minimo particolare dell'ambientazione, delle texture e della luce, non solo dell'abito, ma anche il confine incerto delle sue fotografie. Che lascia aperto il margine del sogno e dell'ispirazione.