All’interno del meraviglioso contesto naturale del parco Le Cascine di Firenze si svolge Flora Firenze, un percorso di 5 chilometri articolato su 120.000 metri quadrati con giardini e ambienti naturali ricreati attraverso la messa in opera di eccellenze assolute del florovivaismo. In uno scenario spettacolare, 400 aziende e milioni di piante faranno di FloraFirenze un’esperienza sensoriale ed emotiva irripetibile.
Il percorso di FloraFirenze alternerà aree aperte, come quella dedicata alla Land Art o al Golf, a zone coperte in speciali padiglioni pensati appositamente per la ricostruzione di microclimi adatti a conservare al meglio i giardini presentati: con una superficie di 130 per 50 metri, la principale area coperta di FloraFirenze competerà con le più innovative e monumentali strutture di questo genere in tutto il mondo.
Il Tropico, il Deserto, il Giardino Barocco, l’Arte dei Bonsai, il Giardino all’Italiana, il Mediterraneo, il Padiglione Collezioni, quello dedicato al Matrimonio saranno fra i temi di maggiore impatto architettonico, artistico e scenografico del lunghissimo percorso.
In particolare il Padiglione Matrimoni ospiterà il 2 e 3 maggio l’appuntamento italiano più importante per il Flower Design: la Coppa Italia di FederFiori, Confcommercio, il cui vincitore porterà in Europa la nostra eccellenza durante la seguente Coppa Europea. Quest’anno, per la prima volta nella storia del titolo, il tema obbligato per i 16 finalisti sarà il matrimonio e la gara che si svilupperà nelle due giornate, prevede lo sviluppo di vari temi tutti improntati al decor nuziale, filo conduttore di questa edizione:
DECORAZIONE DEL TAVOLO : ”Oggi Sposi........nella Firenze medicea”
COMPOSIZIONE A TEMA: “Rivivere un’emozione vintage”
MAZZO PER LA SPOSA: “I mitici anni ’20, ispirazione o interpretazione degli anni ruggenti”
COMPOSIZIONE DI PIANTE: “Piantiamole di ... riciclo. La poetica del riciclo deve contraddistinguere l’opera”
TEMA A SORPRESA: sarà assegnato al momento