Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

il party

Profumo di sale: la festa al mare

di Oriana Picceni

Se avete deciso che il vostro sì avrà come cornice il mare, tenete presente che esiste una sola regola: calcolare bene luce e paesaggio! Prospettiva valida e importantissima sia che si scelga di osservare il blu da un punto di vista panoramico o che si voglia festeggiare pied-dans-l’eau. Tutto il resto è colori e fragranze di macchia mediterranea!

E per chi vede sullo sfondo della sua festa il blu, ma non ha ancora le idee chiare su quale spiaggia e quale mare, Vogue Sposa  ha selezionato alcune location davvero accattivanti... fatevi un giro qui sotto!

Coccaro Beach Club a Savelletri  di Fasano (BR): un vero e proprio salotto sul mare circondato da dune secolari, questo esclusivo beach club è la scelta ideale per chi desideri un ricevimento in spiaggia, in un’atmosfera a metà tra pareo con infradito e abito da sera con tacchi alti. Impagabile al tramonto!

 

Villa Lattanzi, a Torre di Palme (FM): la particolarità di questo nuovo luxury refuge è quella di trovarsi immerso in un bosco di alberi sempreverdi, in un raro tratto di macchia mediterranea che guarda anche il mare. Al ricevimento è riservato il ristorante con grandi vetrate affacciate sul parco. Basterà sporgersi un po’ per vedere il blu.

 

La Cervara, a Santa Margherita Ligure (GE): a picco sul Golfo del Tigullio, ecco un’antica abbazia che rivela scorci di grande fascino, dalla corte del glicine alla terrazza Portofino, fino al giardino all’italiana, regalando al sì una cornice d’eccezione. E se volete un’idea insolita, ma d’effetto, scegliete il Chiostro per allestire una raffinata sala da pranzo sotto la torre del XVI secolo.

 

Monastero di Santa Rosa, a Conca dei Marini (Sa): arroccato sulla scogliera a picco sul mare offre una vista impagabile. Inoltre qui si potrà celebrare la promessa in una cappella del XII secolo, unita all’hotel da un delizioso giardino. Per il resto, basti pensare a specialità a km zero e a un’esclusiva piscina che guarda il mare dall'alto.

 

Tiberio Palace, a Capri: parliamo di un vero e proprio gioiello sul mare, capace di mescolare stile Regency e architettura mediterranea. Per ambientarvi la festa del sì, basterà scegliere tra la Mojito Terrace, che offre una vista a 360 gradi sull’isola ed è perfetta per ricevimenti intimi, e il ristorante Terrazza Tiberio, che si affaccia sul lato sud di Capri.

 

Masseria Panareo, a Otranto (LE): state pensando a un luogo fuori  dal mondo e pieno di poesia? Perfetta per un party intimo che profumi di campagna e mare contemporaneamente, questa masseria offre un contesto magico: davanti la torre di Sant’Emiliano e il mare cristallino di Otranto, intorno ulivi a perdita d’occhio, dentro spazi accoglienti e pieni di storia, quella dei monaci basiliani.

 

Qualche idea sullo stile della festa? In primo piano c'è una cornice da cartolina: se il vostro sogno è una festa formale, sarà bello guardare il mare da una terrazza esclusiva, se invece prevedete un party informale, sarà bellissimo dalla spiaggia. In entrambi i casi, vincono dettagli personalissimi.

Quando: senza dubbio la sera, per godere del tramonto sull’acqua mentre si cena e della luna riflessa quando si apriranno le danze.

Il filo conduttore: non importa quale sarà la prospettiva, ma il blu dovrà essere la cornice e il frangersi delle onde la vostra colonna sonora.

I fiori: scegliete un bouquet semplice, magari puntando su un’unica specie di corolle. Nell’allestimento, invece, regalatevi decori in stile: conchiglie, reti, coralli...

L’atmosfera: tante lanterne sparse sulla spiaggia aiuteranno a creare l’allure ideale per una festa romanticissima e contribuiranno a creare punti di aggregazione per gli invitati.

Il tavolo e la seduta: se prevedete la cena sulla spiaggia, osate lunghi tavoli che ricordino le onde e sedie essenziali, che si adattino alla forma senza ingombrare... gli ospiti si alzeranno spesso!

Menu: ça va sans dire, affidatevi a uno chef che sappia interpretare i sapori del mare in modo creativo, accompagnando i vostri ospiti in una degustazione che ricorderanno.

La torta: date un segno forte anche al dolce personalizzandolo a tema: basta un dettaglio che richiami il mare ed è fatta! Infine, calcolate il momento perfetto per il taglio: se non bastasse la luce della luna, affidatevi a qualche fuoco d’artificio, ma senza esagerare...

Se fa caldo: una festa al mare in estate non può che far pensare a un classico bagno di mezzanotte! Non dimenticate un angolo con tanti teli mare per chi avrà voglia di tuffarsi.

L’idea in più: lasciate ai vostri ospiti un bigliettino, su cui scriveranno un pensiero per voi, e invitateli ad appenderlo su un ulivo in segno benaugurante

Dettagli di stile: la semplicità di una rete che ricordi quelle da pesca o di una conchiglia che sembri lasciata sul tavolo quasi per caso: sono anche i piccoli particolari a rendere speciale la festa!