Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Oscar 2015

Chiome da Oscar

di Denise Frigerio

All'87ma edizione degli Oscar nessuna (o quasi) mezza misura: le dive hanno tutte optato o per raccolti preziosi o per chiome sciolte e fluenti, in alcuni casi anche apparentemente casuali, salvo per la protagonista di Cinquanta sfumature di grigio, Dakota Johnson, che ha preferito una coda completata da maxifrangia effetto spettinato.

Liberamente
Riga in mezzo e praticamente nessun orpello per tre bellissime come Reese Witherspoon, Keira Knightley e Chloe Grace Moretz, che oltre alla scelta di un make up 'tutto al naturale' hanno preferito pettinature poco elaborate, mosse solo da qualche onda. Anche per il sì si può optare per i capelli sciolti, ma è importante che abbiamo un aspetto sano e corposo, senza doppie punte. Non solo, il taglio deve essere regolato ad hoc e così il colore. Niente stravolgimenti dell'ultimo minuto sul vostro look abituale: potreste non piacervi!

In medio stat virtus
Pochissime attrici hanno scelto il 'good compromise' e anche quando si tratta di nozze bisogna agire con cautela, per non sembrare l'acconciatura del giorno più bello come una scelta poco studiata. Per cui, per chi decide per il semiraccolto è bene impreziosirlo con broche, punti luminosi, mollette. Importantissimo in questo caso l'intervento dell'hair stylist che dovrà fissare molto bene l'acconciatura per evitare un crollo a metà giornata. Per cui sì a prodotti fissanti, ma che non appiccichino e non appesantiscano.

Annodati
La scelta più gettonata da dive, divine e starlette è stato indubbiamente il raccolto, piuttosto ordinato e tirato, solo talvolta movimentato da nodi e intrecci. A completarlo, ciuffi laterali, maxi frange o fronte scoperta, a seconda della forma dell'ovale. E' importantissimo infatti che vi confrontiate con il vostro hair stylist sulla tipoligia di acconciatura che più vi dona perché non tutte magari si adeguano all'ovale del vostro viso. No alle frange se si ha la fronte bassa, no al super-tirato se si è un tondette e così via. Non solo, vale sempre per tutti la regola del capello ultra curato, e... ricordate, partite sempre con un po' di anticipo (circa sei mesi prima della data stabilita) per dare il tempo al capello di rinforzarsi e apparire più bello che mai!