Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Nozze green

Shibuse: il primo e-shop per matrimoni green

di Nicoletta Spolini

È il primo multi shop italiano dedicato a matrimoni green. E l'idea è di due donne appassionate di web e di ambiente: sono Simona Cipollaro e Adriana Carpenzano.

Su Shibuse.it si possono trovare abiti da sposa eco chic, partecipazioni piantabili, bomboniere di semi, tisane e miele, e poi i gioielli sposa in seta a km 0 o realizzati grazie al riutilizzo di scarti di lavorazione, il make up bio per il giorno più bello e viaggi di nozze sostenibili.
Tutto rigorosamente eco-friendly, un’alternativa di gusto per chi vuole organizzare un wedding party senza inquinare troppo.
«Sì», ci raccontano Simona e Adriana, «perché sapete che un matrimonio con una media di 100 invitati lascia dietro di sè un impatto sull’ambiente, in termini di emissioni, di circa 2,5 tonnellate di CO2 (fonte: Million Zero CO2)?». Allora si può iniziare da qui per promuovere nuovi stili di vita più consapevoli.

«Quando abbiamo cominciato a contattare i fornitori», continua Simona, «ci siamo rese conto subito delle enormi competenze nascoste nelle piccole realtà produttive, a volte artigianali. Abbiamo trovato prodotti e servizi unici e una grande attenzione all’ambiente. Il progetto è stato accolto fin da subito con entusiasmo e come una opportunità di fare rete con altre realtà che condividono la stessa filosofia di vita e di lavoro, che poi è uno degli scopi principali di Shibuse.
Non a caso il progetto si fonda su tre pilastri: l'Ecosostenibilità, il Made in Italy e la Creatività.

Shibuse nasce come multishop, ma ha al suo interno anche un blog dove vengono presentati tutti i fornitori ed i prodotti e servizi presenti sulla piattaforma, nonché le nuove tendenze sul matrimonio green. «Come futuro sviluppo», dicono le imprenditrici, «è prevista anche la creazione di un wedding planner on line. Ma questa sarà una sorpresa!».

Simona e Adriana, la prima una web content napoletana specializzata in tematiche green e l'altra instructional designer e web designer siciliana, hanno trovato in Torino Social Innovation (http://www.torinosocialinnovation.it/) una grande opportunità per dare vita al loro sogno, grazie ad un finanziamento che ha permesso di realizzare la piattaforma, e lanciare la campagna di comunicazione