Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Professioni

Vuoi diventare wedding planner?

di Nicoletta Spolini


Organizzano wedding party superfotografati in Italia e nel mondo. Ma ora, Giorgia Matteucci e Monica Balli hanno deciso di insegnare agli altri tutti i segreti per gestire un matrimonio dalla A alla Z, per creare un evento magico, così come lo sognano tutti.
Parte, infatti, a marzo la prima edizione del corso di wedding planner I tuoi sogni più belli Masterclass, un'esperienza di tre giorni per scoprire che cosa si nasconde dietro l’organizzazione di un evento VIP, come gestirlo e curarlo con professionalità.

L’impronta chic e tradizionale di Giorgia Matteucci incontra l’internazionalità  di Monica Balli, destination planner italiana da più di 10 anni. E il risultato è un programma didattico intenso studiato per chi segue il sogno di organizzare eventi privati in modo professionale, avendo padronanza degli strumenti concreti per poter affrontare questo lavoro nel migliore dei modi.

Un corso che copre tutto il mondo del wedding planning: dall’organizzazione, gestione e ideazione del matrimonio, dal ricevimento alle partecipazioni, dall’intrattenimento al decor, dal menu fino alla scelta della luna di miele. Non mancheranno insegnamenti sull’inquadramento giuridico del matrimonio come contratti, pagamenti, gestione dei budget, ma anche consigli pratici sull'utilizzo dei social come tool per la vendita e la fidelizzazione, fino alla selezione e alla scelta dei partner. Un vero e proprio percorso formativo, in grado di rendere gli appassionati, ma non esperti del settore in grado di poter camminare sulle proprie gambe e gli esperti, sempre più aggiornati sulle nuove e ultimissime tendenze.

L’obiettivo è partire da un fil rouge, un concetto, una forma o un colore per arrivare a creare un evento unico e irripetibile per i clienti. Un approccio professionale e creativo dove i vari strumenti suonano all’unisono per creare una grande sinfonia.
Può iscriversi anche chi già opera nel settore e vuole ampliare la propria gamma di servizi: fioristi, catering, negozi di bomboniere, strutture ricettive, fotografi…

Durata del corso
Il workshop, che avrà luogo a Padova all'hotel Plaza, prevede una formazione in aula e all’esterno di 3 giorni di 8 ore cad. dalle 9.30 alle 18.30 con pausa pranzo per un totale di 24 ore, dal 18 al 20 marzo. I corsisti avranno l’obbligo di frequenza per l’intera durata del corso.
Il prezzo del corso che prevede la partecipazione di solo 20 iscritti, è di 900 euro + IVA
e include materiale didattico certificato di frequenza

 

Ecco il programma completo:

1 ° giorno
Meet Giorgia e Monica
Attività turistica, turismo, economia e società, strutture ricettive e fornitori di servizi
Excursus sui matrimoni in Italia oggi, i destination weddings e i vari tipi di eventi
Set up immagine
Quadro normativo e fiscale
Il marketing nel settore, il sito web, web-marketing e social media
La figura professionale del Wedding Planner
Rapporti tra fornitori e clienti: i contratti
Chi è un Wedding Planner: remunerazione e compiti, i vari aspetti e lavori di un planner
Come si inizia …

2°giorno
Cos’è un evento e le sue caratteristiche
Il matrimonio: i servizi di base con esempi pratici
Il Wedding Planning e Wedding coordination
La gestione dei rapporti con gli Sposi
Analisi e utilizzo di tutti i servizi che fanno parte dell’evento: dal ricevimento alle partecipazioni, dall’intrattenimento al decor, dal menu al MAKE IT A WOW!
Gestione dei Budget per conto degli sposi

3°giorno
Visual board-mood board e visual design
Regia pratica del wedding day
Ideazione e rendering: dal progetto alla pratica
Esercitazione pratica completa di esposizione

Per ulteriori info, scrivete a giorgia@ituoisognipiubelli.com