Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

Location

Sposarsi in Sicilia

di Denise Frigerio

La Sicilia offre luoghi magnifici per celebrare le proprie nozze, grazie a scorci naturali di grande suggestione e alla sua bellezza storica e mitologica. Dai templi greci e ville romane, agli arabeschi centri storici; dalle suggestive abbazie e castelli medievali, ai sontuosi palazzi e cattedrali in stile barocco: quest'isola è un incontro di culture e bellezza, cornice ideale per dare al vostro sì un sapore magico.

La commenda di San Calogero - Brucoli (Sr)
L'ex feudo di San Calogero, oggi Commenda di San Calogero è una tra le più suggestive dimore storiche siciliane, si trova su quella estremità dell´altopiano Ibleo che guarda l'Etna a nord di Siracusa, al centro dellla valle, scavata per secoli nella bianca pietra, da un fiume che ne porta il nome. Recentemente restaurata, ha bellissimi scorci in giardino, una suggestiva piscina dove poter prendere un aperitivo circondati dal verde. Un patio e una sala interna luminosissima dove si possono ambientare cene o pranzi placé con menù di specialità siciliane e non, e con un servizio impeccabile. Gli sposi possono decidere di pernottare in una delle dodici camere, tutte con camino e due con vasca a idromassaggio, immersi in un'atmosfera da mille e una notte, e rilassarsi nel centro wellness della Commenda.

Villa Athena - Agrigento
Ricevere i propri ospiti all'interno del Parco Archeologico della Valle dei Tempi di Agrigento è un privilegio unico, ma possibile! Villa Athena, infatti, è un dimora storica a cinque stelle, circondata da ulivi secolari, da cui godere della meravigliosa vista del Tempio della Concordia. La combinazione di lusso e comfort fanno di questo luogo un 'salone' di incommensurabile bellezza con diverse soluzioni per i festeggiamenti, tutte coordinate da un servizio di wedding planner  interno al resort. Un ricevimento sulla Terrazza degli Dei, con la raffinata cucina dello chef Salvatore Pullara, un cocktaill nella Patio Lounge o a bordo piscina o - per festeggiamenti più raccolti - una cena nella sala interna del ristorante, dove la pavimentazione in vetro svela un'antica cisterna greca.

Mari del Sud Resort & Village - Vulcano (Eolie)
Direttamente affacciata sulla spiaggia 'Sabbie Nere' a Vulcano, Isole Eolie, c'è Mari del Sud Resort & Village, una location strabiliante con un panorama da togliere il fiato, fra il blu del mare e la Caldera. Perfettamente integrato nel paesaggio, di cui rispetta armonia, colori e atmosfera, è stato realizzato secondo i dettami dell'architettura in 'stile eoliano'. Location ideale per la festa di nozze (e anche per la luna di miele!) ha degli scorci strepitosi: il ristorante sul mare 'Baia di Ponente', la terrazza panoramica 'Tramonto' con l'esotico bar, la romantica pool area e l'anfiteatro dove allestire il welcome drink, il banchetto nuziale e il dance party, il tutto con la consulenza dello staff del resort, che - su richiesta - si occuperà di ogni cosa, dagli addobbi floreali fino all'acconciatura e il make up, o coordinandosi con il wedding planner scelto dalla coppia. Per chi desidera sposarsi con rito religioso, poi, a due passi dal resort c'è la Chiesa di Vulcano, per un sì davvero magico.

San Domenico Palace Hotel - Taormina (Me)
Un suggestivo convento del '400 trasformato in un albergo di lusso a fine '800: ecco il San Domenico Palace Hotel di Taormina. Un luogo dove qualità e bellezza si uniscono - non a caso è un affiliato di  The Leading Hotels of the World, che raggruppa strutture di qualità 'superior' -, con vista sull'Etna e sulle baie ioniche, con il vanto di un ristorante due stelle Michelin, il 'Principe Cerami'. A disposizione degli sposi, c'è lo 'specialist de mariage', per organizzare tutto nei minimi dettagli. Gli esperti di 'Exclusive Wedding' sono infatti in grado di soddisfare ogni esigenza grazie alla professionalità e all'esperienza sul campo, oltre a proporre una selezionata rosa di partner, dal fotografo alla musica. Il resto lo fa il posto, con la magia dei chiostri antichi, gli eleganti saloni e la camera per la prima notte di nozze vista mare.

 

Verdura Resort - Sciacca (Ag)
Immerso in uno scenario naturale alle porte di Sciacca, vicino ad Agrigento, il Verdura Resort offre tante soluzioni per un matrimonio da mille e una notte: si può scegliere fra la spiaggia privata del resort, l'antiteatro circondato dagli ulivi, la terrazza vista mare del ristorante Liolà, il ristorante Buon Giorno, affacciato sull'infinity pool, o - per i più estrosi - sul verde dei campi da golf. Gli spazi di Verdura Resort sono adatti e modulabili per piccole cerimonie o grandi ricevimenti, mentre quelli esterni, nella bella stagione, si trasformano per ospitare affascinanti cocktail di benvenuto. Un team di professionisti affianca la coppia nell'organizzazione di tutto l'evento. Non solo, i novelli sposi continueranno ad essere coccolati anche dopo le nozze: il Resort - che appartiene ai The Leading Hotels of the World - regala infatti la prima notte di nozze in una delle suite affacciate sul mare.

 

Castello di Chiaramonte - Siculiana (Ag)
Il Castello di Chiaramonte è un forte del XIV secolo costruito sull'estremità di un promontorio a Siculiana, in provincia di Agrigento, dove festeggiare il proprio matrimonio (incoraggiati tra l'altro da un'antichissima credenza che vuole benedetti dalla Provvidenza i patti conclusi sulla 'Rocca di Siculiana'). Tanti gli spazi dove 'inventare' il ricevimento, nelle sale interne o tra palme, agrumeti e antichi ulivi, immersi in un'atmosfera uscita dalle pagine de Il Gattopardo. A completare l'offerta, la deliziosa cucina dello chef Gianluca Firetto, con le delizie della cucina siciliana.

W.E. Concept - Wedding and Event in Sicily
Per chi desidera un matrimonio 'ad hoc' c'è il team - con base a Catania - di W.E. Concept Wedding and Event in Sicily nato dalla creatività e dalla volontà della wedding planner e scenografa Carlotta Patti e della stilista Marella Ferrera, che hanno aggregato una serie di eccellenze del territorio per nozze dall'allure 'made in Sicily'. Fra i partner infatti ci sono location come il Castello Xirumi Serravalle, al centro dei più grandi agrumeti di Sicilia, a pochi minuti da Catania, Siracusa, Caltagirone e Ragusa e a un’ora circa da Taormina, il Parco Radicepura, con la sua bellissima serra, La Plage Resort, all’interno della Riserva Naturale dell’Isola Bella a Taormina, catering come La Torre e Valentino Catering, e scenografie floreali di incredibile bellezza di Solosofia, solo per citarne qualcuno.