Vanity Fair VF Networks

Vogue Sposa

il ricevimento

Sposarsi in Toscana: il verde a perdifiato

di Oriana Picceni

La Toscana, si sa, offre scorci di impagabile bellezza, tanto che spesso gli sposi vengono da molto lontano pur di poter pronunciare il sì proprio sulle sue colline. E a farli innamorare della cultura e dei paesaggi nostrani non è solo il retaggio di letterati e poeti, ma anche la fama di parchi e giardini curatissimi, le vedute sulla campagna a perdifiato, il fascino di ville e casali intrisi di storia e poesia. Se anche voi avete subito la stessa attrazione e state cercando la location perfetta, ecco alcune idee

 

A Firenze, una villa ottocentesca che fu meta prediletta di artisti e personaggi storici ospita attualmente uno dei fiori all’occhiello della città, il Grand Hotel Villa Cora. E’ la scelta perfetta per festeggiare in mezzo alla natura anche nel cuore di una grande città: la villa si apre infatti su un parco lussureggiante, tra boschi di platani e aiuole fiorite, che confina con il Giardino dei Boboli.

 

Un’altro esempio di arte paesaggistica si trova sulla collina che domina la vallata dell’Arno: i giardini di Villa Gamberaia sono conosciuti per le piantagioni di rose e peonie, le vasche d’acqua e le eleganti scalinate che danno accesso a due boschi di lecci secolari e al giardino dei limoni. Il tutto completato da un panorama impagabile sulle colline circostanti.

 

Nel cuore della Valdarno, all'ombra dei cipressi dell'antica via dei Setteponti, Il Borro è una finestra spalancata sulla storia: un antico borgo ristrutturato all'insegna del bon vivre, dove festeggiare nella suggestiva cornice della villa padronale. Un'idea perfetta anche per chi sta pensando a un wine wedding: infatti, qui non solo è possibile organizzare l’aperitivo con degustazione direttamente in vigna, ma per arrivare al sì in perfetta forma la Spa del resort offre trattamenti con prodotti naturali a base di vinacce.

 

A Montaione, un altro antico borgo medioevale, location perfetta per un matrimonio dalle tante sfumature, è  il Toscana Resort Castelfalfi, particolarmente suggestivo per la presenza del castello riaperto al pubblico la scorsa estate: qui potrete trovare un ristorante stellato, varie sale per eventi e banchetti, belle terrazze panoramiche, un wine bar per gli amanti dei vini della zona e un Golf Club d'eccezione. Inoltre, per chi volesse unire cerimonia e festa, c'è la possibilità di scambiarsi la promessa nella piccola chiesa di San Floriano all'ingresso del borgo.

 

A pochi minuti da Cortona, incastonato nella campagna tra Montalcino, Pienza, Siena, Montepulciano e Gubbio, il Cortona Resort & Spa è ricavato da una splendida villa settecentesca circondata da un parco secolare con giardini all’italiana che intrecciano percorsi, spazi suggestivi ed una sequoia antichissima che domina la piscina e il solarium. Perfette per un ricevimento in grande stile, le sale del ristorante La Corte, caratterizzato da una copertura in vetro e acciaio che ricorda l'atmosfera di un giardino d'inverno. Quando la stagione lo permette, invece l'ideale è ambientare la festa a bordo piscina o nel parco.

 

Avete mai soggiornato in una residenza papale? Sulle colline tra Siena e Asciano sorge un'antica fortezza del XIII secolo, il Castello di Leonina Relais, che è stato anche la dimora di campagna di Papa Alessandro VII. L'ambiente è raccolto ed elegante e non sarà difficile restarne rapiti! E se amate la tradizione culinaria toscana, il ristorante Il Balcone di Leonina saprà sicuramente fare del vostro ricevimento la festa perfetta. Per tutto il resto c'è lo splendido paesaggio tra la Valdichiana e la Val d'Orcia.

 

Nella quiete delle colline del Mugello e affacciato sul lago di Bilancino si trova un incantevole resort a 5 stelle, Villa Le Maschere, costruito nella seconda metà del '500 e recentemente restaurato. Il risultato è un calibrato mix fra la struttura - con lo stile tipico del tardo Rinascimento fiorentino - e un interior design contemporaneo. Il ristorante “Piopponero” accoglie gli ospiti in un’avvolgente atmosfera, impreziosita da pavimenti a mosaico, stucchi alle pareti, com le grandi vetrate si aprono sulla terrazza del Foggini, con la vista sul parco secolare. La cucina celebra il connubio tra la ricca tradizione del territorio e l’innovazione.